MILANO MUSIC ZONE
Associazione Culturale
STAGIONE
CONCERTISTICA
2024-2025
MUSICAL SEASONS
SCOPRIRE LA MUSICA INSIEME
- Progetto in fase di programmazione | Calendario da definire -
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Milano Music Zone organizza nel proprio spazio un’esperienza musicale unica: un ciclo di concerti finalizzati alla divulgazione della musica colta sul territorio e, al contempo, alla scoperta dei diversi generi musicali, degli strumenti e della storia della Musica attraverso un percorso formativo guidato dai musicisti stessi.
Come per tutte le iniziative dell’Associazione, il fine ultimo è quello di abbattere ogni possibile barriera e rendere la “musica di qualità” accessibile a tutti, facilitando la creazione di una comunità musicale sempre più ampia e appassionata.
PROTAGONISTI
Protagonisti dell’iniziativa sono compositori e concertisti di professione della scena musicale contemporanea. Sono coinvolti artisti di diversa età e formazione musicale, professionisti del settore, chiamati non solo a esibirsi ma anche a raccontare il proprio lavoro a vantaggio degli allievi più giovani e di un pubblico di adulti e ragazzi interessati ad approfondire la conoscenza della Musica.
Grazie alla propria grande passione e indiscussa professionalità, i musicisti coinvolti rendono ogni concerto un’esperienza intensa e indimenticabile.
ESPERIENZA MUSICALE INCLUSIVA
Il progetto propone performance musicali uniche e coinvolgenti adatte a ogni gusto e a ogni età: amanti della musica, famiglie con bambini, ragazzi, scuole, istituzioni o associazioni culturali.
Nella Concert Hall di MMZ lo scambio tra i musicisti e il pubblico diventa un'esperienza musicale davvero inclusiva grazie ad uno spazio pensato appositamente per facilitare il contatto tra artisti e fruitori. Il pubblico viene preso per mano e accompagnato nell’ascolto, nella condivisione e nell’approfondimento di un vasto panorama musicale, partendo dai compositori e dai brani musicali più celebri per arrivare a una fruizione consapevole e appagante dei brani meno noti.
In questa chiave i concerti consentono di assaporare l’evoluzione della scrittura musicale nel susseguirsi delle varie epoche e nella moltitudine dei generi musicali che hanno costellato la storia.
PERFORMANCE MUSICALI: PROGRAMMA DI MASSIMA
Il programma previsto include dai 6 ai 12 concerti, da ottobre 2024 a giugno 2025
Proposte:
-
Concerti solistici (Pianoforte, Violino, Violoncello, Viola, Sax, Chitarra, Clarinetto)
-
Musica da camera (dal duo all’ottetto)
-
Concerti Jazz
-
Canto lirico
-
Saggi dei giovani musicisti dell’Associazione
MODALITA’ DI ACCESSO
Tutti i concerti si tengono nella Concert Hall dell’Associazione Milano Music Zone in Milano (Via E.Reinach 7). L’ingresso al pubblico è previsto con offerta volontaria (su prenotazione) fino ad esaurimento posti.
SOSTIENI QUESTO PROGETTO
Anche grazie al tuo contributo
questo prezioso progetto potrà essere realizzato
a beneficio della comunità territoriale, dei compositori, degli artisti e della Musica.